CORSO DI RECITAZIONE
Tenuto da Massimo Giuliani
Panoramica del corso di Recitazione
Recitare. Raccontare. Trasmettere emozioni. Catturare il pubblico. Dominare l’emotività. Catturare sicurezza nel rapporto con chi ci ascolta. Cinema e teatro. Actor Studio, metodo Stanislavskij e straniamento Brechtiano. Imparare a usare il corpo, le mani, il viso, la voce. Imparare a diventare ogni volta qualcosa di diverso da se stessi. La possibilità di essere cento personaggi differenti. Tutto questo è l’ATTORE. La professione più bella del mondo. Che vi insegneremo con la professionalità e la passione di prestigiosi nomi dello spettacolo.
Programma del Corso:
- Cosa significa recitare
- Il teatro
- Stanislavsky e Bertolt Brecht
- Il cinema
- Actor’s studio
- L’uso del corpo- la maschera neutra
- L’espressività del volto
- La parola
- I testi classici
- Il dramma
- La commedia
- Il monologo
- Il dialogo
- Il rapporto col palcoscenico
- Il rapporto con la macchina da presa
- L’importanza dei “codici”
- Realizzazione di diversi cortometraggi, da utilizzare anche per lo showreel.
Dopo una prima fase di lezioni di pura recitazione, elemento fondamentale per questa professione, si passerà al lavoro in sala. Una sala di doppiaggio appositamente costruita all’interno dell’Accademia ed esattamente a livello tecnico pari a quelle che vengono abitualmente usate per la produzione. Ampia metratura, insonorizzazione, sala regia separata, schermo grande e proiettore per consentire agli allievi di misurarsi con una struttura identica a quella che troveranno una volta avviati a questa professione.
Gli allievi seguiranno un percorso che li farà affrontare filmati recentissimi (compresi film da Oscar) e più lontani nel tempo che li aiuteranno a capire la maturazione della forma di recitazione nel corso del tempo. Come sarà altrettanto importante lavorare su filmati di paesi diversi, per capire come siano diverse le modalità espressive di un attore a seconda della cultura del proprio paese, alla gestualità, alla velocità dell’eloquio ed altro. Tutto da tradurre e reinterpretare nella nostra lingua, sempre con il massimo rispetto della versione originale. Anche il cartone animato sarà un passo fondamentale, per capire quanto sia importante la padronanza del mezzo vocale, così determinante in questo particolare aspetto del nostro lavoro.
A corso sufficientemente avanzato verrà offerta agli allievi la possibilità di recarsi a Roma e assistere con i nostri direttori ad una giornata di lavoro svolto in sala dai professionisti del settore.
La voce. Imparare a usarla, priva di difetti di pronuncia, mezzo per catturare l’attenzione in un film, in una pubblicità, in uno spot radio, in uno speaker per un documentario. Ma non solo quello. La capacità di trasmettere emozioni e sensazioni. E di far arrivare allo spettatore il messaggio che registi e attori stranieri hanno voluto far arrivare a chi è seduto in poltrona.
Un percorso divertente e impegnativo, per arrivare a svolgere una professione ormai conosciuta a tutti e da tutti apprezzata. E con la possibilità di “sfruttare” quelli che non sono solo dei docenti ma dei DATORI DI LAVORO, che al termine degli studi saranno felici di offrire a tutti i ragazzi che si siano impegnati e abbiano raggiunto un buon livello possibilità professionali.
Insegnanti
Scopri il resto dei corsi
Chi siamo
Amarcord – Accademia Mediterranea del Cinema nasce dal desiderio di un gruppo di grandi professionisti del settore, dal curriculum prestigioso, di offrire ai giovani del meridione l’opportunità di impadronirsi di vari mezzi espressivi legati all’industria cinematografica.